MASSAROSA. Prendere le decisioni che contano, ad esempio per le questioni dell’acqua o dei rifiuti, a poca distanza l’uno dall’altro. Perché la Versilia cominci a muoversi all’unisono. È nato il Coordinamento dei Presidenti dei Consigli comunali della Versilia. A farne parte sono i Comuni di Camaiore, Forte dei Marmi, Massarosa, Pietrasanta, Seravezza e Stazzema.

 È’atteso anche Viareggio, ma se ne riparlerà dopo le elezioni del prossimo anno. Già durante gli scorsi anni, alcuni Consigli comunali si sono incontrati per discutere in merito a temi ambientali e problematiche che toccano da vicino la nostra zona, come la Società della Salute, gli effetti della Direttiva europea sulle liberalizzazioni, la difficile situazione del lago di Massaciuccoli, coinvolgendo anche il Comune di Pisa.

Proprio per questo, il nuovo Coordinamento deve essere visto come organo addizionale e di supporto ai Sindaci, alle Assemblee comunali e all’Unione dei Comuni, al fine di sviluppare una forte sinergia tra i vari Consigli comunali per mettersi d’accordo su tematiche di natura ambientale, legislativa ed organizzazionale, ma anche problemi di portata nazionale.

Il coordinamento, inoltre, servirà anche a ridurre i tempi per le procedure che riguardano le cerimonie istituzionali congiunte, come la Festa della Toscana, il Giorno della Memoria, la Giornata del Ricordo, il 25 Aprile, ecc.., oltre a rappresentare un importante strumento in più a disposizione dei cittadini per reclamare il proprio diritto di partecipazione alla vita politica.

Il coordinamento, che non graverà in alcun modo sui Comuni, ha nominato Presidente del Consiglio Comunale di Massarosa, Riccardo Brocchini, il quale si occuperà di mettere in contatto tra loro le varie Amministrazioni comunali.

(Visitato 24 volte, 1 visite oggi)

ATTESO TAGLIO DEL NASTRO IN VIA CENAMI

PRIMARIE, PARTE LA RACCOLTA FIRME PER NICHI VENDOLA